
L’associazione Uponadream è una associazione culturale giovanile costituita nel 2011.
Il team di lavoro riunisce giovani creativi e soci con il compito di ideare, sviluppare e gestire le attività e le finalità dell’Associazione.
Negli anni l’associazione si è occupata di progetti culturali in vari ambiti: formativo, musicale, audiovisivo.
Dal punto di vista formativo, grazie a collaborazioni con diverse realtà del territorio (comuni, enti, associazioni) ha svolto percorsi mirati a stimolare la creatività dei giovani.
Dal punto di vista della produzione cinematografica l’associazione, grazie al fondamentale sostegno della Regione FVG (da cui per 3 anni ha ricevuto un contributo cultura), e di vari enti del territorio (comuni, ex province, associazioni, privati) ha realizzato tra gli altri:
- un lungometraggio in lingua friulana “Visins di Cjase” (finanziato da ARLeF, provincia di Udine, comune di Gemona, Fondazione CRUP, ecc)
- un cortometraggio “Close to you” realizzato dalle associazioni Uponadream e Prospettiva T assieme ai ragazzi dell’Ass. Luca Onlus, finanziato dalla regione FVG, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza della vita attraverso la scoperta, la valorizzazione e la promozione delle proprie risorse e potenzialità creative.
- un documentario sul tema della disabilità “Assetto di Volo” (finanziato da Regione FVG, Comune di Gemona, e sponsor privati), che ha ricevuto diversi premi, è stato proiettato in quasi cento serate sia a livello nazionale che internazionale, ricevendo prestigiosi premi a festival cinematografici, e trasmesso anche su Rai 1.
